Close

Come competere tra le più di 36 mila agenzie di comunicazione e marketing italiane (senza contare i freelance)?

Iscriviti al primo percorso di formazione continua per Agenzie

LE TRE AREE FORMATIVE

I tre pilastri fondamentali per la prosperità della tua Agenzia di Comunicazione e Marketing

PROCESSI

MARKETING

PERSONE

Scopri come gestire al meglio la più importante risorsa della tua Agenzia. Perché la tua Agenzia è fatta, prima di tutto, di persone.

Clienti, collaboratori interni, rete fornitori e, soprattutto, te stesso: precise metodologie di lavoro, efficaci strumenti operativi e un sano sistema formativo possono rendere la vita più facile e soddisfacente a tutti.

Impara a strutturare processi interni a prova di clienti iper-esigenti, fornitori smemorati, collaboratori con la luna storta e commesse urgenti.

Fai in modo che ogni persona coinvolta possa lavorare in piena autonomia ed efficientemente.

Nessuna sorpresa, nessuna improvvisazione, solo soluzioni sempre pronte all’uso!

Comincia da te, dalla tua Agenzia. Definisci la tua Proposta di Valore e scopri come acquisire i tuoi “Dream Customer”, non clienti qualsiasi ma soltanto quelli che sanno dare il giusto valore al tuo prezioso lavoro.

Acquisisci tool e tecniche per la tua strategia di marketing e quella dei tuoi clienti. Impadronisciti di semplici quanto testate tecniche capaci di far fare alla tua Agenzia un enorme salto di qualità.

A chi sono rivolti i corsi Strategie per Agenzie?

A te che gestisci un’agenzia da imprenditore o ci lavori con il sogno di crescere, a te che vuoi comprendere come governare partecipativamente le (quasi) sempre giuste aspettative dei clienti, a te che vuoi comprendere il ruolo del cliente d'agenzia.


Quali sono i rischi e come cogliere le opportunità a disposizione?


Storie d'eccellenza, lato agenzia e lato cliente, ti permetteranno di conoscere le ultime best practice e, soprattutto, di acquisire strumenti operativi da portare subito in agenzia per te e per i tuoi clienti.


Verranno presentati diversi tool tecnologici cruciali per l'ottimizzazione dei tuoi processi d'agenzia e del tuo portfolio servizi.

31%

30%

PRIMA DEL CORSO

Ha dichiarato che la maggior parte dei loro problemi con i clienti deriva dalla non accettazione dei prezzi, un altro 31% dall'incapacità di esprimere la propria Leadership e ben il 38% dalla non stabilità dei processi d’Agenzia.

PRIMA DEL CORSO

Ha dichiarato di non sapere quali risultati ottengono dalle loro strategie di marketing.

Solamente il 28% delle Agenzie si dice certo di ottenere dei risultati, in termini di ROI, misurabili e soddisfacenti.

86%

DOPO IL CORSO

Ha dichiarato di aver acquisito conoscenze e tool cruciali già al primo corso e di aver già cambiato in meglio la sua vita d’Agenzia.

Cosa dicono le Agenzie prima e dopo

il percorso formativo continuo Strategie per Agenzie?

(Dati e feedback raccolti con questionari anonimi durante il corso d'orientamento)

“La capacità di automatizzare i processi anche in realtà complesse come la consulenza”.


“Presentato in modo molto coinvolgente”.


“Molti spunti su cui riflettere”.


“La varietà delle persone in sala e la spontaneità di come Stefano spiega le metodologie".

Cosa ha colpito in particolare chi ha già partecipato?

QUALI SONO I PROBLEMI DELLE AGENZIE?

Persone infelici, processi incasinati e strategie di Marketing

delle quali, bene che vada, si sconoscono i risultati.

Il mondo delle Agenzie è popolato da persone talentuose che spesso faticano ad esprimere tutto il loro potenziale e da clienti che, complice un’asimmetria culturale e informativa, non esitano a manifestare la loro insoddisfazione.


Si finisce troppo spesso nel tunnel di infiniti giri di bozze, di collaboratori a caccia di aumenti di salario solamente per anzianità di servizio e di “vabbè, se il cliente vuole così, facciamo così”.


Raramente si ha tempo e voglia di fermarsi e capire le ragioni e le responsabilità di tutte le persone coinvolte nei processi d’Agenzia. Ruoli e competenze sembrano appartenere a un universo etereo nel quale è difficile orientarsi e nel quale stabilizzare le dinamiche risulta impossibile.

PERSONE | problemi ricorrenti

La selezione, la gestione e la formazione dei collaboratori e dei clienti (si, dei clienti!) è troppe volte governata dalle esigenze, quasi mai da precise strategie e criteri imprescindibili.

La qualità della vita professionale e, di conseguenza, di quella privata è sempre trascurata, come se le Agenzie fossero abitate da automi e non da esseri umani!

Quante sono le Agenzie che possono dire di aver strutturato processi tanto stabili e condivisi da permettere a ogni persona di lavorare in piena autonomia, efficientemente, con serenità e apportando il massimo valore ai clienti e all’Agenzia per la quale lavora?


La nostra storia d’Agenzia (oggi le cose sono cambiate, in meglio, più di quanto pensavamo fosse possibile), così come i feedback raccolti da tanti colleghi e dalle Agenzie che hanno partecipato al corso Strategie per Agenzie, ci hanno portato a dipingere un semplice quanto drammatico quadro (più della Guernica di Picasso):

PROCESSI | problemi ricorrenti

le agenzie sono tra le aziende più incasinate in assoluto e neanche il più talentuoso dei Project Manager può fare ordine li dove regna la confusione, l’indeterminato e l’improvvisazione.

Si finisce così a portare avanti lavori “a perdere”, a lavorare più del necessario e creare prodotti ben al di sotto delle aspettative dei clienti e del vero potenziale dei singoli e del Team.

Tutti i clienti sono buoni, fino a quando pagano? Tutte le politiche di pricing e le strategie di acquisizione dei clienti sono buone fino a quando si riesce a “tirare avanti”? Il portfolio dei servizi d’Agenzia e il “parco” dei tool utilizzati non va mai rinnovato (tanto 5 anni fa andava tutto bene)?

In molte Agenzie si ragiona proprio così, poche sono quelle nelle quali ci si sforza di strutturare strategie di Marketing sostenibili.

MARKETING | problemi ricorrenti

Risultato? La continua e iper faticosa ricerca di clienti che il più delle volte si rivelano essere completamente disallineati, per nulla fidelizzabili e pronti a correre dal primo che gli fa risparmiare qualche centinaia di Euro.

Poche agenzie fanno per sé quello che consigliano ai loro clienti, come se le universali regole del Marketing non valessero anche per loro. Sembra che, quando si tratta di fare Marketing per sé stesse, le Agenzie si trasformino nel loro peggior cliente, un cliente da incubo.

QUINDI?*

SOLUZIONI? COME FANNO I MIGLIORI?

La tua “vita d’Agenzia” può essere felice e prosperosa, come immaginavi all'inizio della carriera e alla fondazione della tua Agenzia.

Cosa puoi imparare con Strategie per Agenzie?

Quello che succede in Agenzia è vita! È da questo semplice quanto importante assunto che i corsi Strategie per Agenzie partono.


“Quello che succede in Agenzia è vita” significa lavorare per il benessere dell’organizzazione e dei singoli.

Significa aver un profondo rispetto per la dimensione umana, per le peculiarità dei singoli ed essere capaci di valorizzare e mettere a sistema il potenziale di ognuno.


Quante persone nella tua Agenzie possono dire di fare il loro lavoro dei sogni e, di conseguenza, di essere felici? Quanti titolari d’Agenzia possono dire di trarre il massimo da ognuno dei loro collaboratori senza dover combatterne i malumori?

PERSONE* | le soluzioni Strategie per Agenzie

Con Strategie per Agenzie, grazie agli insegnamenti di esperti nel campo della Comunicazione e del Marketing, quanto di Coach, Counselor e perfino Ingegneri, imparerai come selezionare, gestire e rendere felice ogni persona che ruota attorno al tuo universo Agenzia.


Scoprirai come strutturare sistemi di delega efficienti, percorsi formativi ad hoc e customer journey senza intoppi a metà percorso.

Ma il primo pronto a dar vita al cambiamento, alla nuova era della serenità, devi essere tu, non importa se in qualità di titolare o di collaboratore. Inizia da te, acquisisci una mentalità imprenditoriale sostenibile, un mindset positivo volto a lavorare in primis sul benessere e la soddisfazione delle persone, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ruoli stabili a prova di ogni “ma toccava a me farlo?”, workflow ben oliati, tempistiche di lavoro e consegna stabili e flussi di informazioni costanti e chiari.

Possibile? Necessario!

Anni fa sembrava un mero miraggio anche a noi. Poi abbiamo deciso di fermarci (anche di cambiare mestiere a un certo punto, lo ammettiamo), abbiamo chiesto aiuto a degli esperti di processi aziendali, portato in Agenzia gli insegnamenti appressi e scomposto e ridisegnato ogni singolo processo che regola il nostro lavoro.

PROCESSI* | le soluzioni Strategie per Agenzie

Con Strategie per Agenzie imparerai a fare un Assessment dei tuoi processi d’Agenzia e ad applicare best practice testate.

Scoprirai quanto facile sia strutturare un buon mix di procedure in grado di stabilizzare ogni aspetto della tua vita d’Agenzia, senza dover improvvisare, lavorare il doppio del necessario e consumare il budget del cliente a metà percorso.

Vedrai con i tuoi occhi che ridurre la complessità e eliminare ogni aspetto pseudo-burocratico dalla tua Agenzia è possibile e che solo in questo modo i tuoi processi possono diventare scalabili e agili, pronti a regolare ogni tipo di carico di lavoro. 

Devi essere il primo a produrre dei risultati per la tua Agenzia, è questo il senso profondo di Strategie per Agenzie. Ciò è possibile abbracciando in pieno una sana cultura di Marketing e utilizzando tool e “super-tool” capaci di automatizzare, ottimizzare ed espandere i tuoi processi e servizi di Marketing. 

MARKETING* | le soluzioni Strategie per Agenzie

Con gli insegnamenti degli esperti di marketing per il B2B che troverai in aula, imparerai come acquisire clienti facilmente e automaticamente, come ampliare il tuo portfolio di servizi e come rendere i tuoi clienti felici di aumentare il budget destinato ai tuoi prodotti e servizi (diventerai un ninja dell’Upselling).


Come?

Con strumenti in grado di definire con pochi clic il tuo mercato e quello dei tuoi clienti.

Con tecniche di Marketing finalizzate a farti lavorare solamente con i tuoi Dream Customer, i tuoi clienti da sogno, quelli che sono già alla ricerca di un’Agenzia come la tua e non di un’Agenzia qualsiasi con i prezzi più bassi dei tuoi.


Ma come già detto, dovrai imparare a lavorare, prima di tutto, su te stesso, sulla tua Agenzia e la sua offerta di prodotti e servizi. Allora il primo passo del percorso guidato che compirai, con la guida dei formatori di Strategie per Agenzie, sarà costruire la tua Proposta di Valore: in cosa la tua Agenzie è la numero uno?


Cosa rende desiderabile lavorare con la tua Agenzia tra il marasma delle 36 mila Agenzie in Italia (senza contare i molti freelance)?

LE AZIENDE TESTIMONI DELL'EFFICACIA DEL METODO Strategie per Agenzie

Clienti d'Agenzia felici (esistono!)

Le testimonianze dei felici imprenditori che hanno testato i metodi e gli strumenti

che puoi anche tu acquisire con Strategie per Agenzie

David Corsini

Chief Executive Officer

DANIELI TELEROBOT LABS

Mara Licia Frigo

Franchise Coach & Business Development Manager

QUADRANTE FRANCHISING

Carmen Gerardi

Marketing Director

CONTRAD SWISS

Luca Lepore

Program Manager Cisco Networking Academy

CISCO SYSTEM

Strategie per Agenzie

Academy

LA CRESCITA DELLA TUA AGENZIA INIZIA QUI!

2 giorni di Alta Formazione per i professionisti

delle Agenzie di Marketing e Comunicazione

28 e 29 settembre

MILANO

ACADEMY EDITION

2 Giorni

di Alta Formazione

PUOI CONTATTARE IL TEAM DI STRATEGIE PER AGENZIE COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE

Cliccando il tasto "Invia" dichiari di aver letto l'informativa sulla privacy

Desideri richiedere informazioni?

Sarai contatto nel minor tempo tecnico possibile.

LA GENESI DI STRATEGIE PER AGENZIE

Perché un percorso formativo continuo per agenzie?

Tante notti in bianco spese in autoformazione e in progetti mal pagati.

A spingerci erano (per i più fortunati è ancora così) la passione per il nostro lavoro e i nostri sogni (colmi di clienti e collaboratori felici).


Non ci siamo fatti intimorire neanche da regimi fiscali e regolamentazioni del lavoro che costringono tutti, imprenditori e collaboratori, a fare i salti mortali.


A volte, però, si riduce tutto a un ciclico susseguirsi di preventivi al ribasso, giri di bozze infiniti, clienti insoddisfatti, collaboratori scontenti e uno stile di vita decisamente poco stabile e sereno.

Nel periodo di stagnazione che attraversiamo, in molti hanno accantonato sogni e aspirazioni, in troppi hanno abbandonato l’idea di lavorare bene.


Qualcuno ha anche avuto (ammettiamolo) la tentazione di rifilare al cliente rompi palle di turno il prodotto o servizio meno peggio per ottenere il massimo della redditività. Beh, non occorre un mega esperto di marketing per capire che in questo modo si finisce per scavarsi la fossa da soli!

L’AVVENTURA È INIZIATA PER TUTTI NOI ALLO STESSO MODO

Ormai è chiaro: per competere in un mercato con più di 36 mila agenzie (più freelance) occorre un metodo di lavoro stabile ed efficiente, il giusto atteggiamento e un set di strumenti capace di sorreggere la crescita dell'agenzia.

Non basta possedere competenze tecniche. Complici le nuove tecnologie, siamo ormai (quasi) tutti capaci di creare ottimi prodotti di comunicazione.

La vera partita si gioca su un altro campo, nel quale le variabili più importanti sono la tua capacità di selezione, acquisizione e gestione di clienti e collaboratori, la scelta di tool capaci di ottimizzare (veramente) la tua produttività e una sana cultura di marketing dentro la tua agenzia.


DEVI ESSERE IL PRIMO A PRODURRE DEI RISULTATI PER TE STESSO, è questo il senso profondo di Strategie per Agenzie.

Il corso Strategie per Agenzie sintetizza quanto io e miei collaboratori abbiamo imparato e messo in pratica con successo. Oggi seguiamo un sano percorso di lavoro fatto di software disegnati da noi e per noi, processi efficienti e risultati certi.

Abbiamo smesso di vedere al futuro con ansia, viviamo il presente con serenità, alla continua ricerca di nuovi spunti per migliorare noi stessi e la qualità dei nostri clienti: sappiamo come farlo, abbiamo gli strumenti per farlo.


Ma non è sempre stato così.


New!, la mia agenzia di Cross Media Marketing and Communication, è nata a Milano, ormai, quasi 20 anni fa. Oggi conta più di 20 collaboratori, una rete vendite estesa lungo buona parte dello stivale e una seconda sede operativa a Trieste.


Ha avuto tutto inizio nel salotto di casa mia, con due collaboratori volenterosi, alla continua rincorsa del tempo e lottando per darci il giusto tono per conquistare qualche cliente in più.


Erano tempi diversi, chi faceva già il nostro lavoro agli inizi del 2000 sa di cosa parlo; il mercato era decisamente più florido, c'era lavoro un po' per tutti e, in certi casi, si poteva anche improvvisare.


Le cose sono cambiate, non è un segreto. Oggi è necessario sapere esattamente come acquisire e mantenere i clienti chiave per la stabilità finanziaria della tua agenzia, sono pochi i clienti che arrivano da soli, in molti quelli pronti a cambiare agenzia per risparmiare qualche euro.


Marketing, formazione e strumenti di lavoro efficienti sono ormai MUST sui quali investire. Lavorare sulla crescita e sulla qualità della vita di chi vive la tua agenzia ogni giorno è la missione


Ho avuto il piacere di veder produrre dei siti internet pazzeschi da Andrea, entrato nella mia squadra di lavoro in qualità di illustratore e oggi, lasciato libero di seguire la direzione che meglio crede, diventato un Web Designer con le palle; il suo bene è il bene della mia agenzia.


Ho visto preventivi (correttamente) elevati venire accettati senza batter ciglio da importanti aziende multinazionali, grazie alla nostra sempre più centrata offerta di servizi e per il rapporto di fiducia instaurato con il tempo (100 giorni per l'esattezza).

Mi sono sentito felicemente inutile, quando “la macchina” ha cominciato ad andare da sola, quando tecnologie e collaboratori ben selezionati e formati hanno dimostrato di NON AVERE PIÙ BISOGNO DI ME.

Il miglior cliente per la mia agenzia è quello che comprende il valore del nostro lavoro ed è pronto a farsi guidare: nessuna perdita di tempo, abbattimento dei costi (anche per il cliente) e massima soddisfazione da entrambe le parti.


Il miglior portfolio di servizi che la mia agenzia può offrire è quello composto da ciò che piace fare ai miei collaboratori.


Gestire l'acquisizione e il mantenimento dei clienti è di cruciale importanza e di certo non si può improvvisare. Quando ho imparato a selezionare i miei “clienti da sogno”, finalmente ho potuto coltivare nuovi progetti, ho potuto concedermi del tempo libero (da rovinare con altri progetti ancora, ma almeno scelti da me!)

Stefano Ferranti

Ideatore di Strategie per Agenzie

Strategie per Agenzie è anche un Libro

Un libro cartaceo, di quelli che ricevi (in poco tempo) sulla tua scrivania e che porti comodamente in giro

IL LIBRO CARTACEO Strategie per Agenzie è

(per un periodo limitato) GRATUITO

(Ti verranno richiesti esclusivamente i costi di spedizione)

PORTA SEMPRE CON TE IL KIT DI SOPRAVVIVENZA E PROSPERITÀ PER LA TUA AGENZIA DI COMUNICAZIONE E MARKETING

MARKETING

PROCESSI

PERSONE

PER UN CONTATTO IMMEDIATO

Aurora Colussi

aurora@strategieperagenzie.com

Piazzale C. Maciachini 11 - T 02 8724 7402